DONA

IBAN AIRS:   IT35T 08358 24900 000000 771217   Banca di Pescia e Cascina

Accademia Italiana di Ricerca in Seminologia

Ilaria Natali
Sergio Siondino

Presidente
Vice Presidente e Fondatore

Diventa Socio A.I.R.S.

Chi desidera diventare socio dell’AIRS e ricevere informazioni in merito, invii la sua richiesta all’indirizzo mail dell’Accademia.

1

Organigramma

Ilaria Natali


Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Pisa, ottiene il PhD in Genetica Medica presso l’Università degli Studi di Firenze.
Si occupa di Seminologia dal 1996 e di Embriologia dal 1999 al 2005.

Si dedica allo studio della Seminologia frequentando uno stage presso il Center of Reproductive Medicine, AZ University, Brussels, Belgium, nel laboratorio diretto dal prof. Herman Tournaye e successivamente ottiene il Diploma in Analisi Seminale di Base presso l’Università Karolinska di Stoccolma, con il dr. Lars Bjorndahl nel 2011.
Collabora con la SOD di Mecicina Sessuale e Andrologia dell’Università degli Studi di Firenze alla pubblicazione di articoli sulla frammentazione del DNA degli spermatozoi e sul Programma di Controllo Di Qualità Esterno in Seminologia dal 2005, di cui è organizzatrice insieme al dott. Erminio Filimberti nel 2010.

Nel 2013 vince il premio di Miglior comunicazione di area medica al 29° Congresso Nazionale della SIA e nello stesso anno vince la borsa di studio per il progetto “Effetti della chirurgia bariatrica su pazienti obesi infertili”, finanziata dall’Accademia Medica Filippo Pacini di Pistoia.
E’ docente nei Corsi di Analisi Seminale di Base ESHRE (European Society of Human Reproduction and Embryology) nel 2012 (Roma), 2013 (Milano), 2014 (Firenze), 2015 (Milano), 2016 (Roma) e 2017 (Pistoia) ed è Responsabile Scientifico degli stessi corsi negli anni 2014, 2016 e 2017.
Nel 2019 e nel 2020 è docente e Coordinatore per la Toscana per il Corso di Seminologia per Andrologi COSA della Società Italiana di Andrologia SIA.

E’ membro della Società Italiana di Andrologia dal 2000 e del Gruppo di interesse Speciale in Andrologia dell’ESHRE dal 2008.
Nel 2019 è fondatrice e presidente dell’Accademia Italiana di Ricerca in Seminologia.
Nel 2021 ottiene la Certificazione Andrologica da parte della Società Italiana di Andrologia e diventa Esperto in Andrologia.
Nel 2022/2023 è membro del Board scientifico e docente del Corso di Certificazione in Seminologia per Biologi organizzato da SIA e da ENPAB.
E’ membro della Commissione SIA Fertilità dal gennaio 2024.
E’ autrice e co-autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e di comunicazioni presso congressi nazionali.

Sergio Siondino


La formazione avviene dal 1970 al 1983 conseguendo la maturità scientifica presso l’Istituto privato Champagnat Maristi di Genova e si conclude nel 1989 alla Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Nel 1989 è nella Commissione Medica di I° grado per la parte pensionistica presso la Sanità Cassa Marittima Tirrena a Genova.

A fine 1989 inizia il percorso farmaceutico sino al 2019: ricopre varie cariche manageriali e direttive all’interno di Società multinazionali.

Ha partecipato ed organizzato molti corsi di Formazione Scientifica, di Comunicazione, Vendita e strategie Marketing.
Ha una approfondita conoscenza, competenza ed esperienza del “Comparto farmaceutico” sviluppata in trent’anni di attività con particolare sviluppo all’area terapeutica uro-andrologica, della fertilità e della Seminologia: dal 2019 come libero professionista, si occupa esclusivamente di seminologia.

  Da ottobre 2019 è Fondatore e Vice Presidente dell’Accademia Italiana di Ricerca in Seminologia A.I.R.S. con Sede a Genova.
Dal 2020 è libero professionista in qualità di responsabile dei rapporti con le Istituzioni Sanitarie e della Comunicazione per il Servizio di Seminologia presso il Centro Diagnostico Ligure.

  Dal 2023 si occupa della formazione e addestramento del personale all’interno di strutture sanitarie, centri diagnostici e polispecialistici.

Cinzia Flori


Medico Chirurgo, laureata con il massimo dei voti presso l’Università di Modena nel 1992.

Specializzazione in Pediatria Generale nel 1996 con il massimo dei voti presso la Clinica Pediatrica Azienda Policlinico di Modena.
Specializzazione in Pediatria Indirizzo Allergologia e Immunologia Pediatrica nel 1998 presso la Clinica Pediatrica Policlinico di Modena.

Corso di Perfezionamento in Neonatologia nel 1999 sempre a Modena.
Corso di Perfezionamento “Emergenza Pediatrica e Pronto Soccorso Medico” seguito tra il 1999 e il 2000 presso l’Istituto G.Gaslini di Genova.

Diploma di Medico Omeopata conseguito presso la S.M.B Italia sede di Genova.

Tra il 1998 e il 1999 dapprima Borsista poi Contrattista presso la Clinica Pediatrica dell’Azienda Policlinico di Modena.
Da giugno 1999 Dirigente Medico presso l’UO di Pediatria del Presidio Ospedaliero della Val d’Arda AUSL Piacenza, responsabile dell’ambulatorio di Allergologia e Pneumologia Pediatrica.

Elisabetta Baldi


Laureata in Scienze Biologiche cum laude nel 1979 presso l’Università degli Studi di Firenze.
Nel 1984 ottiene la Specializzazione in Farmacologia (70/70) presso l’Università Statale di Milano.
Frequenta per due anni il Laboratorio di Nefrologia, diretto dal Prof. M.J. Dunn, presso la Case Western Reserve University (Cleveland, Ohio, USA) svolgendo, tra l’altro, una ricerca sull’implicazione del platelet-activating factor in un modello di lupus eritematoso sistemico murino e imparando tecniche di valutazione dei meccanismi di trasduzione del segnale (calcio intracellulare, inositoli, diacilglcerolo, acido fosfatidico etc).

Nel Luglio 1990 vince un concorso per un posto di Funzionario Tecnico (8° Livello funzionale) presso l’Unità di Andrologia (Direttore Prof. G. Forti) del Dipartimento di Fisiopatologia Clinica dell’Università di Firenze.
Nel Novembre 2002 vince un posto di ricercatore nell’Università di Firenze per il settore Endocrinologia.
Da Gennaio 2005 è Professore Associato in Patologia Clinica (MED/05) presso L’università degli Studi di Firenze, dove svolge attività di ricerca e clinica nel campo della semiologia.
Da Gennaio 2108 è responsabile del laboratorio di andrologia CRR crioconservazione del liquido seminale in qualità di Dirigente Biologo.

Principali settori di ricerca:
– Biologia dello spermatozoo, con particolare riferimento ai meccanismi intracellulari di trasduzione del segnale a seguito di stimolazione con stimolatori fisiologici della reazione acrosomiale o a seguito di capacitazione in vitro.
– Studio dei meccanismi cellulari alla base di difetti spermatozooari in soggetti con ridotta od assente capacità fecondate.

Svolge attività didattica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Biotecnologie, Tecnici di Laboratorio Biomedico, Infermieristica e Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Firenze.

E’ coordinatrice del Master in Biologia e Tecnologie della Riproduzione all’Università di Firenze

E’ membro delle seguenti società scientifiche:
– SIAMS (Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità) all’interno della quale è coordinatrice della Commisisone sulla crioconservazione del Liquido Seminale
– ASA (American Society of Andrology) all’interno della quale è co-chair della International Liaison Committee
– European Academy of Andrology
E’ stata speaker invitato di numerosi congressi Internazionali e Nazionali
E’ associated Editor delle riviste: Human Reproduction, Andrology, The Scientific World Journal, European Medical Journal (Reproductive Science), Frontiers in Bioscence.
Fa parte del board dei revisori del WHO Laboratory Manual for the Examination and Processing of Human Semen della Organizzazione mondiale della Sanità.

E’ autrice di oltre 150 pubblicazioni in extenso su riviste peer review, con un indice H di 45.

José Antonio Castilla


Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Granada e Dottore di Ricerca ‘cum Laude’ nel 1986.

Possiede il titolo di Medico Specialista in Analisi Cliniche.
Da aprile 1991 è Medico Specialista dell’Area delle analisi cliniche e Responsabile del laboratorio di embriologia dell’Unità di Riproduzione Umana del Complesso Ospedaliero Universitario di Granada.
Nel 1998 si specializza in Gestione e controllo della qualità nel laboratorio clinico presso l’Università di Granada.
Dal 2003 è Direttore Medico di CEIFER Biobanco – NextClinics (Banca del seme e di ovociti), Granada.
Dal 2010 è Direttore Scientifico della clinica IMER Siviglia – NextClinics, Siviglia.
Possiede il titolo di ‘Senior Clinical Embryologist’ della ESHRE e quello di Embriologo Clinico dell’ASEBIR.
Dal 2011 è titolare della Certificazione ANECA in qualità di Professore-Dottore a contratto.
Dal 2014 è Professore Associato del Dipartimento di Anatomia ed Embriologia della Facoltà di Medicina dell’Università di Granada.
Dal 2014 è il ricercatore principale del gruppo TEC-14 “Riproduzione Umana” e membro della Commissione di formazione dell’Istituto di ricerca biosanitaria di Granada (ibs.GRANADA).
Dal 2016 è membro del Consiglio della facoltà e della Commissione di pianificazione accademica della Facoltà di Medicina dell’Università di Granada.

È Professore nei seguenti programmi di dottorato:

  1. Magister Riproduzione Umana, Università Complutense di Madrid, dal 2005.
  2. Esperto Universitario di Biologia della Riproduzione, Università Miguel Hernandez di Alicante, dal 2003.
  3. Master in Biologia e Tecnologia della Riproduzione, Università di Oviedo.
  4. Corso di Specializzazione Universitaria in Riproduzione Assistita, Università dell’Estremadura.
  5. Master in Biomedicina Rigenerativa, Università di Granada.

E’ membro delle seguenti società scientifiche:
  1. Associazione Spagnola di Biopatologia Clinica (AEBM).
  2. Società Europea di Riproduzione Umana ed Embriologia (ESHRE). Vice coordinatore del Gruppo di Interesse Speciale in Andrologia da novembre 2005 a novembre 2009. Membro del comitato esecutivo del Programma Europeo di Monitoraggio IVF (EIM) dal 2008 al 2015.
  3. Società Spagnola di Fertilità (SEF). Membro della Giunta Direttiva dal 2007 al 2010. Segretario generale dal 2010 al 2014. Rappresentante spagnolo del Registro EIM dal 2006 al 2015 e del Comitato Internazionale di Monitoraggio delle Tecniche di Riproduzione Assistita (ICMART) dal 2006.
  4. Associazione per lo Studio della Biologia della Riproduzione (ASEBIR). Socio fondatore. Membro della Giunta Direttiva dal 1992 al 2000.
  5. Associazione Spagnola di Andrologia (ASESA).
  6. Società Spagnola di Biochimica Clinica e Patologia Molecolare (SEQC). Membro del gruppo di lavoro di Seminologia e Laboratorio di Riproduzione dal 2003.

Partecipa all’organizzazione del Programma nazionale di controllo di qualità esterno dell’analisi seminale supportato dall’ASEBIR, in collaborazione con il Comitato di Controllo della Qualità del Gruppo di Interesse Speciale in Andrologia della ESHRE.
Collabora all’organizzazione del Programma di controllo di qualità esterno per il laboratorio di riproduzione, organizzato dall’ASEBIR.

È autore di diverse pubblicazioni (libri, articoli, recensioni, monografie e linee guida) su riviste nazionali e internazionali. È revisore di riviste scientifiche. Ha vinto premi nazionali per progetti di ricerca. Partecipa assiduamente a congressi internazionali in qualità di relatore e chairman. Organizzatore di vari congressi e corsi di aggiornamento.

Attualmente è consulente del Ministero spagnolo della salute, del consumo e del benessere sociale nello sviluppo del Sistema Informativo sulla Riproduzione Umana Assistita (SIRHA) e consulente del Ministero della salute della Giunta dell’Andalusia sulla Riproduzione Umana Assistita.

Maria Victoria Hurtado de Mendoza Acosta, PhD.


Laureata in Scienze Biologiche nel 1982, ha discusso la sua tesi di dottorato nel 1989 con la qualifica magna cum laude.
Ha ottenuto il titolo di “Specialista in Riproduzione Umana Assistita” dal Collegio Ufficiale dei Biologi (COB) e dall’Associazione per lo Studio della Biologia della Riproduzione (ASEBIR) nel 2003; Nel 2008 ho ottenuto il titolo di “Embriologo Clinico Senior Certificato da ESHRE” e nel 2010 il titolo di “Embriologo Clinico Specialista in Riproduzione Umana Assistita” (ASEBIR).
Certificato di qualificazione in salute riproduttiva e fertilità umana Fondazione UNED, 2023.

E’ membro del Collegio Ufficiale dei Biologi (COB) dal 1988; Dal 1995 fa parte dell’Associazione per lo Studio della Biologia della Riproduzione (ASEBIR) e ha fatto parte del comitato scientifico delle Pubblicazioni: ASEBIR Magazine (ISSN 1136-4424) per 6 anni.
È stato Vice Presidente dell’ASEBIR dal novembre 2007 al novembre 2009. Nel 2010 è stato membro permanente del Gruppo di Interesse sulla Qualità Embrionale dell’ASEBIR e nel 2013 è diventato Presidente del Gruppo di Interesse sull’Embriologia fino a novembre 2021.
È stato membro dell’Associazione Spagnola di Andrologia (ASESA).200-2011, dove dal 2000 al 2003 ha fatto parte del comitato scientifico del Laboratorio del Seme della Redazione del quotidiano “Actualidad Andrológica” (ISSN 1136-7695).
È stato membro della Società Spagnola di Fertilità (SEF) dal 2012 al 2017.

Collabora come docente in corsi di Dottorato (Università di Murcia, Castellón e Tech of Medicine)
Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali ed è autrice/coautrice di diverse pubblicazioni scientifiche e capitoli di libri Revisore di manoscritti per riviste scientifiche.

Monica Muratori


Si è laureata in Scienze Biologiche con votazione 110 /110 con lode e menzione accademica nel 1988.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Endocrinologiche e Metaboliche nel 1997.
Ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale per l’accesso al ruolo di professore di II fascia (06/N1; MED50) nel 2017.

Attualmente ricopre il ruolo di ricercatore all’Università di Firenze. I progetti principali sono lo studio dei livelli di stress ossidativo seminale nei pazienti infertili e nei soggetti affetti da tumori dell’età riproduttiva. Segue anche un progetto sulle tecniche di crioconservazione del liquido seminale, alternative al vapor fast freezing.
Si è occupata di biologia dello spermatozoo ed in particolare di frammentazione del DNA spermatico, studiandone il significato clinico, i meccanismi di origine e le tecniche per rivelarla.
Ha messo a punto una nuova tecnica per la rivelazione della frammentazione del DNA spermatico che è attualmente utilizzata nel laboratorio di Andrologia e Crioconservazione del liquido seminale dell’AOU Careggi.

È autore di circa 80 pubblicazioni in riviste internazionali con impact factor e co-editore del E-book Springer: Genetic Damage in Human Spermatozoa (2012e 2019).

Ha partecipato come relatore ed invited speaker a numerosi congressi nazionali e internazionali.

Ha vinto premi per poster e comunicazioni presentate a congressi nazionali e internazionali.

Svolge attività editoriale come Associate Editor di Human Reproduction, membro dell’Editorial Board of European Medical Journal e membro dell’Editorial Board of Andrology. E’ inoltre revisore per numerose altre riviste nel campo della riproduzione umana.

E’ docente in:
Corsi di laurea: Biotecnologie mediche e farmaceutiche; Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche; Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione; Assistenza Sanitaria.
Master II livello: Biologia e tecnologie della Riproduzione; Andrologia, Medicina della Sessualità e della Riproduzione.

Pina Peluso


Laureata in Biologia e successivamente in Biotecnologie della Riproduzione presso l’Università di Chieti-Teramo, è biologa della Riproduzione.

E’ responsabile dal 2005 del Laboratorio di PMA e Banca del Seme dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza.

E’ docente a contratto dal 2017 in Biotecnologie della Riproduzione presso la Scuola di Specializzazione di Patologia e Biochimica Clinica- Facoltà di Farmacia, Università della Calabria.
Da circa 23 anni si occupa dello studio e del trattamento dell’infertilità di coppia e delle tecniche di PMA (IUI, FIVET, ICSI, TESE) nonché della Crioconservazione di spermatozoi, ovociti ed embrioni.

La sua expertise è dimostrata da numerosi eventi scientifici ai quali è stata invitata in qualità di relatore.

Svolge inoltre attività accademica e di ricerca, comprovata da diversi seminari universitari sulla Procreazione Assistita, pubblicazioni su riviste specializzate nazionali e internazionali, nonché relatore di diverse tesi specialistiche sulle Biotecnologie della Riproduzione.

Marina Baldi


Laureata in Scienze Biologiche, si è specializzata in Genetica Medica presso l’Università La Sapienza di Roma.

Ha poi conseguito diplomi di Master Universitari di secondo livello in Criminologia, Scienze Forensi, Genetica Forense e Psico-oncologia. Inoltre per alcuni anni ha seguito scuole di perfezionamento in Psico-oncologia.

Docente a contratto presso la facoltà di scienze giuridiche della Università “Ecampus” e presso la facoltà di scienze della investigazione presso l’Università la Tuscia di Viterbo ed in numerosi master e scuole di perfezionamento universitario e in scuole di alta formazione sia in ambito forense che in ambito di genetica medica, è stata consigliere nel Consiglio di Indirizzo Generale dell’Ente Previdenza Biologi dal 2015 al 2020, ed oggi è coordinatrice del Consiglio di Indirizzo Generale per il quinquennio 2021/2026.

Direttore tecnico fino al maggio 2021 del laboratorio Eurofins Genoma Group srl sedi di Roma, ha seguito come genetista forense i casi giudiziari a rilevanza nazionale più conosciuti ed è autore di più di 80 pubblicazioni scientifiche su riviste con impact factor ed ha partecipato ad oltre 500 convegni come invited speaker, sia in Italia che all’estero. Membro di numerose società scientifiche concernenti la Genetica sia Medica che Forense.

Giorgio Del Noce


Specializzato in Urologia ed in Chirurgia d’Urgenza con il massimo dei voti, ottiene il Diploma di Sessuologo Clinico sempre con il massimo dei voti.
Consegue il Master Europeo in Chirurgia Andrologica nel 2004, il Master Universitario di II livello in Andrologia nel 2007 e segue il Corso Universitario di Perfezionamento in Andrologia presso l’Università di Padova nel 2008.

E’ Dirigente di I livello presso Urologia Ospedale “E. Agnelli” di Pinerolo dal 1991 al 1992 e dal 1996 al 1998.
Dal 1992 al 1996 entra a far parte della Divisione Universitaria di Urologia dell’Ospedale S.Luigi Gonzaga (Orbassano).
Dal 1998 al 2007 è Dirigente di I livello presso U.O.A. di Urologia dell’Ospedale Mauriziano “Umberto I” di Torino ed è Responsabile del Centro per la diagnosi e terapia della sterilità maschile e del Centro di andrologia per il deficit erettile.

Dal 2007 a oggi è Responsabile Andrologo Urologo presso Promea Day Surgery di Torino, Centro convenzionato per la Procreazione Medicalmente Assistita.

E’ attualmente docente presso la Scuola di Sessuologia Clinica di Torino.

L’Accademia e lo Sport – Campagna di prevenzione dell’infertilità maschile

PalaCarrara – Pistoia
17 maggio 2023

ENPAB Magazine

È online il bando per l’erogazione di 12 borse di studio per la partecipazione alla prima certificazione in seminologia
promossa e organizzata dalla SIA (Società Italiana di Andrologia) e patrocinata da ENPAB che sosterrà una parte dei costi di iscrizione per i suoi biologi.
Per avere maggiori informazioni, visitate il sito della SIA al seguente link:

cliccare per ingrandire

CAMPAGNA A.I.R.S. CONTRO L’INFERTILITÀ MASCHILE

Manuale WHO

LAVORA CON NOI

L’Accademia sta cercando biologi interessati a lavorare nell’ambito della seminologia, meglio se già con alcune basi e della zona di Genova.
Se siete interessati, inviate il vostro CV e sarete contattati quanto prima per programmare un colloquio.
Vi aspettiamo!

I Nostri Partners

Relazioni a Congressi

Congresso S.I.A.


11-13 settembre 2021
Riva del Garda

URODAY 2021


2 ottobre 2021
Parma

Congresso S.I.R.U.


25 marzo 2022
Viareggio

L’Accademia al Congresso di Cosenza


12-13 maggio 2023
Cosenza

Convegno S.I.A.


21 maggio 2022
Massa

Convegno S.I.A.


22-25 giugno 2023
Roma